Informativa Clienti e Fornitori per il trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e dell’art. 13 del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (UE) 2016/679

Wegal & Tricotel S.p.A., con sede legale in P.zza della Repubblica 9, 20121 Milano (MI) CF e P.IVA 01800100156 (in seguito, “Titolare”), in qualità di Titolare del Trattamento, La informa ai sensi dell’art. 13 D.Lgs. 196/03 (in seguito, “Codice Privacy”) e dell’art. 13 Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati UE 679/2016 (in seguito, “GDPR”) che i Suoi dati saranno trattati con le modalità e per le finalità seguenti.

1. Oggetto del Trattamento
Il Titolare tratta i dati personali, identificativi (ad esempio, nome, cognome, ragione sociale, indirizzo, telefono, e-mail, riferimenti bancari e di pagamento) – in seguito, “dati personali” o anche “dati”) da Lei comunicati in occasione di attività precontrattuali o alla conclusione di contratti per la fornitura di beni e/o servizi del Titolare.

2. Finalità del trattamento
I Suoi dati personali sono trattati senza il Suo consenso espresso (art. 24 lett. a), b), c) Codice Privacy e art. 6 lett. b), e) GDPR), per le seguenti Finalità.

  • Contrattuali. Concludere i contratti per la fornitura di beni e/o servizi del Titolare; adempiere agli obblighi precontrattuali, contrattuali e fiscali derivanti da rapporti con Lei in essere.
  • Amministrativo-contabili. Ai fini dell’applicazione delle disposizioni in materia di protezione dei dati personali, i trattamenti effettuati per finalità amministrativo-contabili sono quelli connessi allo svolgimento delle attività di natura organizzativa, amministrativa, finanziaria e contabile, a prescindere dalla natura dei dati trattati. In particolare, perseguono tali finalità le attività organizzative interne, quelle funzionali all’adempimento di obblighi contrattuali e precontrattuali, alla gestione del rapporto di lavoro in tutte le sue fasi, alla tenuta della contabilità e all’applicazione delle norme in materia fiscale, sindacale, previdenziale-assistenziale, di salute, igiene e sicurezza sul lavoro.
  • Sicurezza, ai sensi del D.lgs. 81/2008. Con particolare riferimento ai dati identificativi liberamente conferiti dall’ospite/visitatore presso le nostre sedi (nome, cognome, ente o azienda di appartenenza), il trattamento ha l’esclusiva finalità di garantire il rispetto delle procedure di sicurezza aziendale formalmente applicate, anche in forza delle disposizioni normative vigenti (es. annotazione nel registro/database visitatori, assegnazione badge temporaneo di riconoscimento, applicazioni degli obblighi di legge in materia di sicurezza sul lavoro).
  • Esercitare i diritti del Titolare e il diritto di difesa in giudizio.

3. Modalità di trattamento
Il trattamento dei Suoi dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 Codice Privacy e all’art. 4 n. 2) GDPR e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. I Suoi dati personali sono sottoposti a trattamento sia cartaceo che elettronico e/o automatizzato.

Il Titolare tratterà i dati personali per il tempo necessario per adempiere alle finalità di cui sopra e comunque per non oltre 10 anni dalla cessazione del rapporto per le Finalità di Servizio.

4. Accesso ai dati
I Suoi dati potranno essere resi accessibili per le finalità di cui al par. 2 del presente documento a:

  • dipendenti e collaboratori autorizzati dal Titolare
  • Responsabili del trattamento e Amministratori di Sistema designati dal Titolare;
  • società terze o altri soggetti (a titolo indicativo, istituti di credito, studi professionali, consulenti, società di assicurazione per la prestazione di servizi assicurativi, fornitori di servizi tecnici terzi, corrieri postali, hosting provider, società informatiche, agenzie di comunicazione etc.) che svolgono attività in outsourcing per conto del Titolare, nominati, se necessario, responsabili del trattamento.
  • soggetti che forniscono servizi per la gestione del sistema informativo usato dal Titolare del trattamento e delle reti di telecomunicazioni, e che curano la manutenzione della parte tecnologica (ivi compresa la posta elettronica);
  • liberi professionisti, studi o società nell’ambito di rapporti di assistenza e consulenza;
  • soggetti che svolgono adempimenti di controllo, revisione e certificazione delle attività poste in essere dal Titolare del trattamento;
  • autorità competenti per adempimenti di obblighi di leggi e/o di disposizioni di organi pubblici, su richiesta degli stessi.

I Suoi dati potranno inoltre essere trattati, per conto della Scrivente, da professionisti e/o società incaricati di svolgere attività tecniche, di sviluppo, gestionali e amministrativo – contabili.

5. Trasferimento dati
Il Titolare tratta i dati personali adottando le opportune misure di sicurezza volte a impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate dei dati personali. Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate.

I dati personali sono trattati presso la sede legale di Wegal & Tricotel S.p.A., presso la sede operativa e mediante l’impiego di server, che sono messi a disposizione da Provider di terze parti e che risultano ubicati all’interno dell’Unione Europea; per ulteriori informazioni contattare il Titolare del Trattamento. Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare i server anche extra-UE. In tal caso, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili, previa stipula di contratti che prevedano le modalità di cui al capo V del GDPR.

6. Natura del conferimento dei dati e conseguenze del rifiuto di rispondere
Per quanto concerne i dati che siamo obbligati a conoscere, al fine di adempiere agli obblighi discendenti dai contratti in essere e agli obblighi previsti da leggi, regolamenti, normativa comunitaria o disposizioni impartite dalle Autorità a ciò legittimate dalla legge e da organi di vigilanza e controllo; il loro mancato conferimento comporterà l’impossibilità di instaurare o proseguire il rapporto, nei limiti in cui tali dati sono necessari all’esecuzione dello stesso.

7. Diritti dell’interessato
Nella Sua qualità di interessato, ha i diritti di cui agli artt. 15-21 GDPR e precisamente di: ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei dati, conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza, chiederne l’integrazione, l’aggiornamento, la rettifica, la cancellazione, la limitazione di trattamento, la portabilità, nonché di opporsi, per motivi legittimi, al loro trattamento.

Ove applicabile, ha altresì il diritto all’oblio, nonché il diritto di reclamo all’Autorità Garante.

8. Modalità di esercizio dei diritti
Potrà in qualsiasi momento esercitare i diritti inviando:

  • una raccomandata a.r. a Wegal & Tricotel S.p.A P.zza della Repubblica 9, 20121 Milano (MI);
  • una e-mail all’indirizzo info@wegal.it

L’elenco aggiornato dei Responsabili e degli incaricati al trattamento è custodito presso la sede legale del Titolare del trattamento.

(Ver. 1.0 – 25 maggio 2018)